Il Gruppo di Lavoro in Uroginecologia e Pavimento pelvico, GLUP, si è costituito, con atto notarile, il 5 marzo 2010, per iniziativa di un gruppo di cultori della materia.

Questa iniziativa non vuole proporsi come una nuova società scientifica in contrapposizione a quelle già esistenti, ma nasce dall’esigenza di un gruppo di persone, appassionate della materia e che ad essa dedicano buona parte delle loro energie professionali, di mettere a disposizione il loro entusiasmo e la loro capacità professionale, a tutti i colleghi interessati ad una proficua crescita culturale e professionale nel mondo della diagnostica e del trattamento medico-chirurgico delle disfunzioni pelviperineali femminili.

Abbiamo pertanto “pensato” di proporre un calendario di iniziative, con un taglio prettamente pratico-formativo (numero chiuso di partecipanti, indirizzo monotematico, etc) con l’idea di voler continuare su una strada più originale e nuova (es. discussione interattiva di casi clinici via internet, progetti di studio e di ricerca, etc).

Per fare tutto questo e farlo bene, c’è bisogno ovviamente dell’entusiasmo e della voglia di partecipazione di tutti e in particolare di tutti coloro che vogliono anche essere parte attiva e non solo passivi ascoltatori in platea.

Per cui l’invito è quello di associarsi per poter iniziare a lavorare e crescere insieme all’interno di un gruppo multidisciplinare che deve avere, ed ha, la passione per la materia, l’interesse scientifico e il desiderio di formazione permanente.